Teatro Intermedio

Giocare seriamente per recuperare la componente di divertimento e la capacità di sorprendere se stessi mentre si interagisce con gli altri sul palco.

Corso Teatro Intermedio

IT’S TIME TO PLAY

È arrivato il momento di affrontare seriamente il palcoscenico.

Il laboratorio intermedio avrà tra i suoi obiettivi principali:

– Lavoro sulla presenza scenica: attraverso un più approfondito e mirato training fisico, cercheremo di trovare un corpo neutro, pronto ad accogliere le vesti di un personaggio e renderci completamente liberi di affrontare il palcoscenico senza ansie e limitazioni, in modo che la nostra aurea scenica sia potenziata e incisiva.

– Espressione sincera e genuina delle proprie emozioni; il lavoro verterà sulla riscoperta e sul riconoscimento di ciò che sentiamo e sul creare un ponte tra ciò che noi proviamo e ciò che vogliamo esprimere, gli strumenti principali di cui ci serviremo saranno il respiro, la memoria emotiva e gli esercizi di improvvisazione.

– Esplorazione e controllo dello strumento vocale; approfondiremo la conoscenza dell’apparato fonatorio, impareremo i principi di una corretta dizione e articolazione per dirigerci verso un uso creativo della voce.

Il divertimento e la dimensione del gioco serio saranno i nostri perenni compagni di viaggio anche in questo percorso che ci porterà ad una vera e propria esperienza teatrale completa, infatti a fine anno è prevista una mise en espace in teatro.
Durante il nostro viaggio affronteremo dunque anche un primo lavoro sul personaggio e sul testo, ci dirigeremo verso una rappresentazione di qualcosa lontano da noi, quindi non una semplice espressione di sé ma un’espressione del proprio io interiore attraverso il corpo, la voce e l’immaginazione di un personaggio.
L’espressione personale e creativa rimarrà al centro della nostra ricerca teatrale, ma questa volta tesa a un personaggio completamente diverso da noi, e ci condurrà verso la realizzazione di uno spettacolo teatrale finale completo.
Questa sarà l’occasione per conoscere tutto il processo della messa in scena: dal rapporto con il regista, a quello con il palcoscenico e a tutte le dimensioni a esso correlate; insieme cercheremo di cancellare tutte le tensioni e le ansie che l’incontro con il pubblico di solito si porta dietro e impareremo insieme ad affrontarle con il sorriso.
Tutti i nostri esercizi avranno adesso uno scopo più preciso, ovvero salire sul palcoscenico e iniziare a giocare seriamente!
Il laboratorio è consigliato ha chi ha già fatto almeno un anno di esperienza teatrale e servirà un piccolo colloquio conoscitivo con l’insegnante per chi viene da altre scuole.
Si consiglia ai partecipanti un abbigliamento comodo, per essere liberi di muoversi senza impedimenti, lavoreremo scalzi o con calze antiscivolo o simili.
È prevista una rappresentazione finale a teatro, perciò vi aspettiamo numerosi e a tutto il resto ci penseremo noi!

Chiara Casali

Il teatro non è altro che il disperato sforzo dell’uomo di dare un senso alla vita.
(Eduardo De Filippo)

Scopri di più