Long – Pettinari

Per Amatori si intende la classe o l’insieme delle persone che frequentano un corso con più di tre anni di improvvisazione alla spalle. Questo rende il gruppo un potenziale di gente che dialoga con gli stessi codici in scena, potendo creare e spaziare nelle storie.

Claudio Spadoni

L’improvvisazione è scoperta, gioco e divertimento. E’ la magia di creare insieme nuovi mondi, su un palco vuoto pronto ad essere riempito da qualunque fantasia animi le nostre menti.

Scopri di più

ÉTINCELLE
Long form

ÉTINCELLE è il nome di questo laboratorio dedicato al mondo delle Relazioni ed a come queste determinino la nascita e lo sviluppo della più piccola (o grande) Storia Improvvisata, che nasce sul momento, che è irripetibile, che non rivedremo mai più e che, senza quella “scintilla” dalla quale prende vita, non avrebbe motivo di esistere. Esploreremo il suo generarsi tra gli attori ed il suo propagarsi nella scena e, come nella vita , una scintilla potrà essere dannosa, fortunosa, provvidenziale, illuminante, innocua, pericolosa, calorosa, sicuramente unica.

Può un incontro cambiare per sempre la vita e la relazione di due o più personaggi? Come possiamo farci cambiare (a volte anche per sempre) da un semplice incontro, a volte da un semplice sguardo, gesto o parola? E che cosa comporta questo nuovo incontro o questa nuova relazione?

Questo Laboratorio risponderà a tutte queste domande, giocheremo con
tutti gli strumenti della relazione e li metteremo in scena, esplorandone la
verticale e le possibilità espressive.

Lavoreremo su :
• La coscienza fisica del sentire
• L’importanza e la prospettiva
drammaturgica del gesto
• Volontà e Corpo
• Gli Incontri
• Cambiare e Lasciarsi Cambiare
• Messa in scena delle Relazioni
• Preparazione dello Spettacolo