Giocare seriamente per recuperare la componente di divertimento e la capacità di sorprendere se stessi mentre si interagisce con gli altri sul palco.

Chiara Casali

Il teatro non è altro che il disperato sforzo dell’uomo di dare un senso alla vita.
(Eduardo De Filippo)

Scopri di più

“VERSO LA BELLEZZA”
Laboratorio avanzato di Teatro

“La qualità capace di appagare l’animo attraverso i sensi, divenendo oggetto di meritata e degna contemplazione”.

Questa è la definizione di bellezza che appare come primo risultato digitando il significato di bellezza sul web e questo è il motivo del titolo di questo laboratorio.  Il laboratorio avanzato è rivolto a coloro che hanno già avuto esperienze di palcoscenico e che abbiano alle spalle almeno due anni di studio. Il corso di laboratorio avanzato di teatro ha come obiettivo principale quello di passare dalla fase di esecutori alla fase di ARTISTI.

Un percorso che condurrà gli allievi ad essere dei veri e propri creatori della scena, cominciando a costruire una personalità creativa unica e in linea con le proprie capacità.Saranno approfondite sia le conoscenze del proprio strumento espressivo, attraverso un continuo allenamento fisico e vocale, sia le varie tecniche e metodologie fino ad oggi conosciute per liberare la massima potenzialità espressiva presente in ognuno di noi.
Il programma sarà diviso in dei moduli, ognuno dedicato uno specifico tema di approfondimento, che definiremo anche in base alle esigenze degli allievi e alle preferenze di lavoro.Ogni modulo avrà la durata di 1/2 mesi.Il primo modulo sarà dedicato completamente al rimettersi in moto, consolidare i principi imparati negli anni precedenti e si concentrerà maggiormente sull’espressione fisica.
Poi i moduli saranno divisi in varie tipologie: lavoro sul personaggio e sul conflitto, con uno sguardo alle varie metodologie presenti nella storia del teatro, spunti dalla commedia dell’arte, lavoro sul testo, sulla drammaturgia personale, sulla lettura a tavolino e analisi di come poter sviluppare il rapporto con il regista per una creazione creativa condivisa.

Durante l’anno saranno previsti incontri con il pubblico, piccole performance o letture in modo da mettere in pratica subito quello che si impara in sala e per imparare ad affrontare al meglio l’ansia da palcoscenico.
A fine anno è previsto un vero e proprio spettacolo a teatro!

Si richiede abbigliamento comodo e di munirsi di calzini antiscivolo o simili.